Chi siamo
Impresa2030 – Diamoci una regolata è una campagna nazionale lanciata nel 2021 con l’obiettivo di fare pressione sulle istituzioni nazionali ed europee per l’elaborazione e l’adozione della legge sul dovere di diligenza delle imprese ( CSDDD – Corporate Sustainability Due Diligence Directive), che si propone di rendere le imprese legalmente responsabili per l’impatto delle loro azioni lungo l’intera filiera produttiva, tutelando così persone e ambiente.
L’obiettivo fondamentale della campagna è di assicurare che le imprese siano chiamate a rispondere dei loro impatti sociali e ambientali, con un particolare focus sul garantire l’accesso alla giustizia per le vittime di abusi legati alle loro attività. A partire dal 2021, la campagna ha lavorato su più fronti per accompagnare il lungo e complesso processo che ha portato, nel luglio del 2024, all’approvazione della legge. Ora, la campagna, in uno scambio e collaborazione continui con le coalizioni nazionali degli altri Stati membri, è impegnata anche nel monitorare e sostenere la fase di trasposizione nazionale della normativa, che si completerà entro i prossimi due anni.
Report di Actionaid: un’analisi di genere della proposta omnibus
Stop alla deregolamentazione: Impresa2030 e Campagna Abiti Puliti Italia portano la voce della società civile alla Camera
Il Comitato Promotore della campagna è formato da un ampio gruppo di associazioni che condividono l’impegno per la giustizia sociale e ambientale, tra cui Action Aid Italia, Equo Garantito, Fair, Fairtrade, Focsiv, Fondazione Finanza Etica, HRIC (Human Rights International Corner), Mani Tese, Oxfam Italia, Save the Children, We World.
Coordinamento generale
Mani Tese ETS – Elisa Lenhard
Portavoci
We World Onlus – Margherita Romanelli
ActionAid Italia – Cristiano Maugeri