Impresa2030 – Diamoci una regolata è una campagna nazionale lanciata nel 2021 con l’obiettivo di fare pressione sulle istituzioni nazionali ed europee per l’elaborazione e l’adozione della legge sul dovere di diligenza delle imprese ( CSDDD – Corporate Sustainability Due Diligence Directive), che si propone di rendere le imprese legalmente responsabili per l’impatto delle loro azioni lungo l’intera filiera produttiva, tutelando così persone e ambiente.
L’obiettivo fondamentale della campagna è di assicurare che le imprese siano chiamate a rispondere dei loro impatti sociali e ambientali, con un particolare focus sul garantire l’accesso alla giustizia per le vittime di abusi legati alle loro attività. A partire dal 2021, la campagna ha lavorato su più fronti per accompagnare il lungo e complesso processo che ha portato, nel luglio del 2024, all’approvazione della legge. Ora, la campagna, in uno scambio e collaborazione continui con le coalizioni nazionali degli altri Stati membri, è impegnata anche nel monitorare e sostenere la fase di trasposizione nazionale della normativa, che si completerà entro i prossimi due anni.
Il Comitato Promotore della campagna è formato da un ampio gruppo di associazioni che condividono l’impegno per la giustizia sociale e ambientale, tra cui Mani Tese, HRIC (Human Rights International Corner), Action Aid Italia, Fondazione Finanza Etica, Focsiv, Fair, Fairtrade, Save the Children, Oxfam Italia, Equo Garantito e We World.
Coordinamento generale
Elisa Lenhard – Mani Tese ETS
Portavoci
Margherita Romanelli – We World Onlus
Cristiano Maugeri – ActionAid Italia